Deutsch
  • +39 0473 945704

Immagini degli ospiti

Escursioni

Ci sono molte cose da fare...

... nei dintorni di Scena. Con i suoi oltre 200 km di percorsi escursionistici perfettamente segnalati, il circondario di Scena è davvero un paradiso delle passeggiate. E nell’area Merano 2000/Avelengo ci sono altri 300 km di percorsi escursionistici, sempre perfettamente segnalati.

Fare escursionismo a Scena e in Alto Adige significa anche vivere la molteplicità: da facili passeggiate, piacevoli escursioni, gite alle malghe e ai rifugi fino alle escursioni in alta montagna e alle ascese sulle vette.
Escursioni a Scena nei pressi di Merano, Alto AdigeEscursioni
...percepire i profumi della natura, o semplicemente sedersi sull’erba... godetevi il sole e respirate la frizzante aria di montagna.Qualche suggerimento per le vostre escursioni...

Suggerimenti per le escursioni: Alla malga Pfandler sul sentiero E5

Dalla stazione a monte della funivia Hirzer ci si dirige a piedi fino al rifugio Hirzer e poi ancora in piano (segnavia 1-E5) alle malghe Hinteregg e Mahdalm. Si attraversa la cresta del Prantachkogel, si prosegue in discesa nel bosco e si raggiunge la malga Pfandler (dove nel febbraio del 1810 è stato catturato Andreas Hofer). Si supera il maso Pfandler e altri masi del borgo di Prantago, poi il sentiero conduce a San Martino da dove con il bus di linea si ritorna a Merano e Scena.
Tempo di percorrenza: circa 5 ore

Suggerimenti per le escursioni: Prene - Oberkirn - Videgg - Taser - Gsteier

Partendo dalla stazione intermedia della funivia Hirzer, o anche da Oberkirn, si segue la strada (segnavia 20) per Videgg. L’itinerario (segnavia 40) ora prosegue leggermente in discesa e attraversa il canalone Röthbach, poi supera la malga Streitweider e raggiunge il maso Taser. Ora si prosegue (segnavia 40) passando per il maso Greiterer e il maso Egger, e poi si raggiunge lo Gsteier. Da qui si cammina ancora per un breve tratto in discesa fino alla stazione intermedia della funivia Ivigna per scendere a valle.

Suggerimenti per le escursioni: Taser – Rifugio Ivigna - Lenzeben – Cima Lauwand

Dal Taser salendo leggermente (segnavia 18A) si raggiunge il rifugio Ivigna, situato in una posizione meravigliosa. Risalendo poi il pendio (segnavia 20) si raggiunge il dosso Lenzeben e proseguendo lungo la cresta si arriva alla Cima Lauwand che offre una favolosa vista panoramica. Scendendo si ritorna a Lenzeben e passando per una vecchia malga si raggiunge l’alta via Taser (segnavia 40) per poi concludere l’escursione al Taser.
Tempo di percorrenza: circa 4 ¾ ore

Suggerimenti per le escursioni: Grube – Rifugio Stafell - Videgg

Grube si raggiunge in seggiovia da Oberkirn. Da qui si sale (segnavia 3) al rifugio Stafell e poi si scende (segnavia 40) a Videgg da dove, percorrendo una stretta stradina, si ritorna a Oberkirn a prendere la funivia.